I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale. Strategie per l’italiano in classe – Aperte le iscrizioni all’edizione 2018-2019

I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale
STRATEGIE PER L’ITALIANO IN CLASSE
A.S. 2018/2019
Silvia Morgana, Università degli studi di Milano – Istituto Lombardo

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione dei docenti delle scuole di primo e secondo grado alle attività che l’Università degli studi di Milano svolge in collaborazione con l’Istituto Lombardo e l’Accademia dei Lincei.

Il corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti ha l’obiettivo didattico di applicare nell’insegnamento strumenti e strategie efficaci per sviluppare negli allievi la conoscenza del sistema linguistico e dei suoi usi e migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo. Gli argomenti delle lezioni e dei laboratori toccano alcuni nodi fondamentali dell’insegnamento dell’italiano e della verifica delle competenze, recependo anche le indicazioni, redatte dal Gruppo di lavoro nominato con DM 10 luglio 2017, n. 499, per le prove d’italiano conclusive del I ciclo: Scritto e parlato, il parlato nello scritto; Comprendere e riscrivere i testi: la parafrasi e il riassunto; La grammatica nelle prove Invalsi; Scrivere una relazione; Conoscere e usare le parole; Leggere il Novecento.

Il programma 2018-2019 continua a seguire l’impostazione del progetto STRATEGIS – Strategie per l’italiano scritto nato dalla collaborazione tra Università degli Studi di Milano, Accademia dei Lincei e Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, MIUR e Ufficio scolastico regionale nell’anno 2012/2013.

Il corso si svolge in modalità integrata, affiancando lezioni frontali ad attività laboratoriali in aula e on line (con tutoraggio) per consentire ai partecipanti l’applicazione e sperimentazione con gli allievi nelle loro classi. Verranno presentate e discusse con i corsisti attività che poi potranno essere sperimentate o prese come modello in classe, in modo da realizzare, singolarmente o in gruppo, un progetto didattico scelto tra gli argomenti del corso. Le attività on line si svolgono, con tutoraggio, sul sito STRATEGIS, progettato e gestito dal CTU (Centro per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale a distanza) dell’Università degli studi di Milano. Il sito ospita già i materiali didattici delle passate edizioni (pdf, slide, video, esercizi) e verrà implementato con nuovi materiali e attività che potranno anche essere forniti dagli stessi corsisti.

Il corso è organizzato in 7 incontri di cui 5 in comune per tutti i corsisti, 1 rivolto agli insegnanti della secondaria di primo grado e 1 rivolto a quelli della secondaria di secondo grado. I corsisti possono comunque partecipare a tutti gli incontri.

Scadenza iscrizioni: giovedì 31 gennaio 2019.
Prima lezione in presenza: martedì 12 febbraio 2019.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL CORSO