CORSI INTERNAZIONALI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA (Gargnano): 62a edizione, luglio e agosto 2019 – IL BANDO

Il CALCIF organizza per l’estate 2019 la 62a edizione dei Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana, indirizzati ai cittadini stranieri interessati all’approfondimento della conoscenza della lingua e della cultura italiane.

I Corsi si svolgeranno presso Palazzo Feltrinelli, a Gargnano, sul lago di Garda, in 2 turni di 3 settimane ciascuno, dall’1 al 20 luglio e dal 22 luglio al 10 agosto 2019.

Attività giornaliere (dal lunedì al venerdì):

• 4 ore di didattica di lingua italiana (in tre livelli identificati con test di competenza linguistica);
  • 2 ore di conferenze di letteratura, arte, teatro, cinema, musica, storia e altre attinenti la cultura e la società
    italiane tenute da docenti universitari o da esperti della disciplina.

Saranno inoltre organizzate attività culturali e ricreative, tra le quali una visita all’Arena di Verona o al Vittoriale
degli Italiani per assistere a una rappresentazione di un’opera lirica o a uno spettacolo di prosa (a pagamento).
Il giorno sabato 6 luglio 2019 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei Corsi Internazionali a Palazzo Feltrinelli,
sede dell’Università.

L’Università mette a disposizione 50 borse di studio per la partecipazione ai corsi di cittadini stranieri di non più di 40 anni. La borsa di studio comprende la frequenza a tutte le lezioni, il vitto (dal lunedì al venerdì) e l’alloggio (anche il sabato e la domenica). Restano a carico dello studente borsista la quota di iscrizione di 150€, le spese per pasti dal sabato alla domenica, il viaggio e le attività culturali facoltative.

Il BANDO 2019:
Il BANDO in italiano;