MASTER PROMOITALS

ANNO ACCADEMICO 2018-2019

PER TUTTE LE INFORMAZIONI VAI ALLA PAGINA:  https://promoitals.ariel.ctu.unimi.it/

Promoitals è un Master di primo livello rivolto a laureati italiani e stranieri e ha l’obiettivo di rispondere con una formazione specifica di livello universitario alla domanda crescente di personale qualificato che operi in Italia e all’estero sia nel settore dell’insegnamento dell’italiano a stranieri sia nel settore della promozione della lingua e della cultura italiana presso Enti, Istituzioni e aziende italiani e stranieri.

Il Master garantisce l’acquisizione di almeno:
12 CFU nel settore disciplinare L-LIN 01;
15 CFU nel settore disciplinare L-FIL-LETT 12;
12 CFU nel settore disciplinare L-LIN 02.

L’iscrizione al Master è incompatibile con quella alla Laurea Specialistica, le iscrizioni apriranno a dicembre, le lezioni si svolgeranno principalmente online da marzo a novembre e saranno previste lezioni frontali a fine giugno-luglio presso il Polo di Sesto e una prova finale a gennaio 2020.

Gli studenti svolgeranno uno stage formativo di circa 2 settimane presso enti e aziende convenzionati in Italia o all’estero, dedicato per circa 30 ore all’osservazione dell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, per altre circa 170 ore non in presenza, per la partecipazione a riunioni di coordinamento/verifica, eventuali interviste agli studenti, ricerche bibliografiche e stesura della tesina.


Master universitario online e in presenza I livello


Il titolo conseguito vale 60 crediti ed è riconoscibile in tutti i paesi a seconda della normativa locale vigente.
Il titolo conseguito vale 3 crediti formativi equivalenti a 3 punti che l’insegnante può inserire nella tabella di valutazione per l’inclusione nelle graduatorie valide per il conferimento delle cattedre e delle supplenze al personale docente della scuola primaria e secondaria.Inoltre, i 60 crediti conseguiti potranno essere in parte riconosciuti, a seconda delle sedi universitarie e dei Corsi di laurea, per l’iscrizione a una Laurea magistrale. Per l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, saranno riconosciuti fino a 30 crediti per l’iscrizione alla LM in Lettere moderne.N.B. Il master consente di acquisire almeno 12 crediti in ciascuno dei seguenti ssd: LIN/01, LIN/02, L-Fil-Let/12.

CONTATTI

Segreteria organizzativa: 
dott.ssa Donatella Zema
CALCIF – Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “G e C. Feltrinelli”

via Santa Sofia 9/1, 4° piano – 20122 Milano
tel 02.50312812 fax 02.50312656
e-mail: promoitals.calcif@unimi.it

Responsabile e-learning: 
dott.ssa Valentina Zenoni
e-mail: promoitals@unimi.it

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Formazione Permanente
e-mail: master@unimi.it


Label europeo